Archivio mail sul mio PC
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto perché gli articoli che ho letto non hanno fugato i dubbi e ho paura di finire con il perdere poi i messaggi. Il problema è il seguente: dopo anni e anni ho deciso di cambiare hosting provider. La mia email è IMAP e non ho mai creato un archivio in locale della posta. E' giunto il momento di farlo. Qual è la procedura più corretta per salvare sul mio computer tutta la mia posta e poi continuare ad accedervi una volta cambiato hosting provider? Ho l'esigenza di accedere non solo ai messaggi, ma anche agli allegati perché parliamo di posta di lavoro e non è infrequente che debba recuperare qualcosa prodotto anche diversi anni fa. Ho provato a esportare su chiavetta la cartella posta in arrivo con il componente aggiuntivo ImportExportNG, ma mi sembra che mantenga solo i messaggi e non anche gli allegati. Mi potete dare una mano per favore? Grazie Mirko
Saafara biñ tànn
Il comando che devi usare è Esporta cartella Ti salverà nella posizione che gli indicherai un file senza estensione con il nome della cartella esportata. Quello è il file mbox.
Se scegli Esporta Cartella (compressa) il file ti viene esportato già compresso in zip per occupare meno spazio.
Jàng tontu lii ci fi mu bokk 👍 0All Replies (5)
Io userei la funzione Archivia di Thunderbird -> https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi assicurandomi che le cartelle contenenti i messaggi archiviati siano ESCLUSE dalla sincronizzazione IMAP.
Quindi per maggiore sicurezza:
- metto offline Thunderbird e verifica che i messaggi archiviati siano visibili e completi (anche di allegati)
- crea uno o più messaggi di prova, archiviali e poi cancellali dal server. se le impostazioni sono corrette i messaggi dovrebbero restare archiviati su Thunderbird anche quando non sono più disponibili sul server
Per quanto riguarda ImportExportNG, se vuoi salvare anche gli allegati devi usare il formato mbox (che poi è quello nativo di Thunderbird).
Ciao, grazie per la risposta, ma sono davvero confuso forse perché non ho mai utilizzato l'archiviazione di Thunderbird. Mi sembra di capire che le cartelle archiviate risiedano solo in Thunderbird e che io non possa, ad esempio, decidere di archiviare su un disco esterno. Ho provato a guardare le opzioni avanzate di sincronizzazione e mi sembra di capire che è possibile scegliere quali cartelle vedere anche quando si è offline, ma non fermare la sincronizzazione IMAP per certe cartelle. Non so: la cosa più semplice mi parrebbe quella di esportare la posta su un disco esterno con ImportExportNG per poi re-importarla una volta effettuato il cambio di hosting provider, però a me ImportExportNG non dice in quale formato esporta, cioè non trovo l'indicazione mbox di cui parli. Io vedo solo un menu che recita: esporta cartella, esporta cartella (compressa), esporta cartella con sottocartelle (con la struttura), esporta cartella con sottocartelle (semplice), esporta cartella remota. Qualcuna di queste opzioni è mbox e salva i messaggi con gli allegati?
Proseguendo trovo anche "Estorta i messaggi della cartella", ma nessuna delle opzioni offerte (html, file di testo, file di testo unico) per esportare i messaggi con gli allegati mi pare praticabile perché compare invariabilmente un popup con questa scritta: "Usando questo formato, non sarà possibile importare in futuro i messaggi esportati. Si desidera continuare?"
Insomma, non capisco come fare per risolvere un problema che all'apparenza dovrebbe essere semplice: esportare la mia casella mail su un hard disk esterno in un formato che permetta poi di re-importarla. Qualche suggerimento? Grazie Mirko
Saafara yiñ Tànn
Il comando che devi usare è Esporta cartella Ti salverà nella posizione che gli indicherai un file senza estensione con il nome della cartella esportata. Quello è il file mbox.
Se scegli Esporta Cartella (compressa) il file ti viene esportato già compresso in zip per occupare meno spazio.
Ti ringrazio moltissimo per l'informazione. Ora faccio subito una prova. Grazie ancora MIrko
Ho fatto la prova: her accertarmi che tutto funzionasse a dovere ho scaricato Thunderbird su un vecchio laptop windows, l'ho tenuto offline e ho importato poi tutti i messaggi. Ci ha impiegato un po' a macinare, ma è filato tutto liscio. Problema risolto. Grazie ancora Mirko