Problema invio mail
Buongiorno, spesso quando tento di inviare una mail si blocca al 100% e non riesce a far uscire la mail. Come annullo l'invio mi dice che non riesce ad autenticarsi al server di gmail, ma i dati sono corretti. Devo ogni volta salvare la mail in bozze, riavviare thunderbird e poi la mail esce senza problemi. Questa cosa si ripete anche 10 volte al giorno. Ho provato a dare uno sguardo al registro degli errori e l'unica cosa che vedo è questo: "uncaught exception: 2147500036". Non ho idea del significato e non riesco a riprodurre sistematicamente l'errore in quanto si ripresenta, apparentemente, in modo casuale. La versione di thunderbird è la 102.6.1 64bit, windows 11 e account gmail. Nessun componente aggiuntivo. Se serve altro per identificare il problema sono a disposizione. Grazie mille.
Усі відповіді (4)
Succede anche in Modalità Risoluzione dei Problemi? -> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-firefox L'accesso a internet è mediato da altri apparati (firewall hardware, reti aziendali, VPN, etc.)?
Succede anche in modalità risoluzione di problemi, con tutti i pc della rete aziendale. La rete è sotto un firewall hardware, ma da li non ho nessuna segnalazione di anomalie. Per sicurezza ho pure creato un'eccezione specifica per thunderbird proprio per escludere un'eventuale blocco da parte del firewall. Stessa situazione per l'ativirus, Bitdefender.
Se c'è anche un antivirus di terze parti, allora è probabile che il problema sia li. Non si tratta tanto di creare delle eccezioni per Thunderbird, ma di disabilitare la parte dell'antivirus che si interpone tra Thunderbird e Internet. Se fai una ricerca su questo forum vedrai numerosi casi simili.
Già provato a disabilitare l'antivirus, nessun miglioramento. È iniziato tutto col passaggio al nuovo sistema di autenticazione di gmail. Anche eliminando l'account e creandolo nuovo non cambia nulla.