Eliminazione account
Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto. Descrivo per punti il mio problema:
-ho più account Thunderbird su di un PC Windows 11; -uno degli account era collegato con l'account aziendale Google (Gmail); -ho smesso di lavorare presso l'Istituto che mi aveva fornito l'account aziendale Gmail; -l'Istituto ha ovviamente disattivato il mio account e io non ho più la possibilità di accedervi; -ho eliminato l'account da Thunderbird; -appena apro Thunderbird, il programma mi chiede di scegliere quale account Google utilizzare; -questa richiesta mi si presenta con l'apertura di una finestra. In alto, in questa finestra, compare la scritta, preceduta dal logo Thunderbird: *(mio indirizzo email eliminato)* richiede un nome utente e una password; -il titolo della finestra è "Scegli un account"; sotto, mi compare il tasto dell'unico account Gmail rimasto; più sotto ancora, c'è un tasto con "aggiungi account". L'URL della finestra è https://accounts.google.comAccountChooser?oauth=1&continue= eccetera eccetera eccetera; -facendo clic sul tasto dell'unico account Gmail rimasto, ho concesso all'Mozilla Thunderbird Email l'accesso al mio Account Google, ma non è cambiato niente; -facendo clic sul tasto "aggiungi account", se provo ad aggiungere l'account eliminato ottengo ovviamente la risposta "account disattivato, rivolgersi alla propria azienda" (lo so, è un tentativo stupido); -fino a che questa finestra rimane aperta, non funziona l'invio della posta con l'unico account Gmail rimasto. Purtroppo ho scoperto dopo molti giorni che basta chiudere la finestra affinché Thunderbird possa continuare a funzionare correttamente :-( -la finestra mi si apre più volte durante una sessione di lavoro con Thunderbird :-(
Come posso fare per risolvere il problema? Ho idea che l'account aziendale mi sia stato disattivato scorrettamente. Ho provato a disinstallare Thunderbird e reinstallarlo, ma l'app... si ricorda tutto e sono punto e da capo. Ho consultato le Faq, ma, data la mia incapacità in materia (non sono un nativo digitale e questo potrebbe darvi un'idea della mia età), non sono riuscito a trovare soluzione. Grazie a chi mi risponderà! Carlo
Tüm Yanıtlar (7)
- Come hai eliminato l'account?
- Hai eliminato anche il server SMTP? (Tasto menu > Impostazioni account> Server in uscita SMTP)
- Usavi anche le funzioni Calendario di Gmail? Se si, hai eliminato il relativo account?
- Similmente usavi anche la chat di Gmail?
Se invece vuoi ripartire da zero, la semplice disinstallazione non basta. Puoi fare due cose: - Disinstallare e poi cancellare la cartella del profilo -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_come-trovare-il-proprio-profilo Quindi reinstallare Thunderbird - Creare un nuovo profilo -> https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili che andrà ad affiancare quello esistente. In questo modo puoi ripartire da zero e rimuovere il vecchio profilo solo quando sei certo che quello nuovo funziona correttamente.
Ho eliminato l'account dalle impostazioni dell'app ("elimina account"). L'unico server SMTP che ho nell'app è quello dell'account che continuo a usare. Usavo anche le funzionalità di Google Calendar, non pensavo che si trattasse di un account diverso da quello di posta. Non so se riesco a raggiungerlo, poiché ci arrivavo solo tramite l'account email. Non vorrei ripartire da zero, perché l'ho già fatto più volte; se esistesse un'altra via, sarei sollevato. Se non vi fosse altra soluzione, proverei a rimuovere la cartella del profilo. Grazie.
Dovresti avere un'icona nella finestra principale di Thunderbird per aprire il calendario. Una volta aperto guarda se tra i calendari c'è ancora quello legato alla casella Gmail che non usi più. Nel caso lo elimini.
C'era, effettivamente, la sottoscrizione al calendario della casella Gmail che non suo più, e l'ho eliminata. Purtroppo però il problema persiste. Ancora grazie per il tuo tempo.
Se la finestra continua a comparire c'è qualcosa legata a Google/Gmail che non è stata eliminata. Guarda anche tra le estensioni.
Dopodiché se non se ne viene a capo fai prima a ripartire da zero.
Ok, grazie del tuo tempo.
Non c'è di che.