Posta in arrivo
Buongiorno, riscontro un problema dopo aver configurato un account su TB. In pratica dopo aver seguito tutti i passi di configurazione dell'account in questione e senza riscontrare nessun problema (non da messaggi di errore ne altro) il programma non scarica le mail già presenti sul server nè scarica i nuovi messaggi in arrivo. Funziona invece perfettamente per quanto riguarda le mail in uscita. Specifico che sul servizio webmail del fornitore (ARUBA) le varie mail di prova inviate vengono ricevute correttamente.
Specifico che sul computer è già presente un altro account che utilizza le stesse identiche impostazioni e che funziona perfettamente sia in entrata che in uscita.
Non riesco a capire quale possa essere il problema. Ho provato già alcune soluzioni trovate sui forum ma non ha funzionato nulla al momento.
Spero che qualcuno riesca a darmi una soluzione.
Grazie e a presto.
Todas as respostas (4)
Puoi dirmi quali parametri di configurazione hai usato?
Allora il tipo di server in entrata è un IMAP Il nome del server è quello della società per cui lavoro (evito di scrivere il nome) e termina con .lkj.it, porta predefinita 143, sicurezza connessione STARTTLS e metodo di autenticazione con psw normale.
Il server in uscita invece è un smtps.aruba.it con porta predefinita 465, sicurezza SSL/TLS e metodo di autenticazione con psw normale.
Questi sono i campi che ho compilato con la configurazione manuale dell'account, per il resto come spunte su tutte le altre opzioni possibili ho lasciato quelle che di default vengono compilate con la creazione di un nuovo account.
Se può servire come informazione la versione che sto usando di TB è la 91.3.0 (32 bit)
Di solito per IMAP su connessione cifrata si usa la porta 993 con autenticazione SSL/TLS Sicuro di dover usare STARTTLS?
Non sono così esperto da rispondere si con certezza a questa domanda. Però ti posso dire che il secondo account impostato usa esattamente le stesse impostazioni (è l'indirizzo di lavoro mio personale ma si appoggia ovviamente allo stesso server) e funziona perfettamente. Non a caso per la configurazione dell'account che mi da problemi io ho copiato le impostazioni da quello funzionante, per questo non capisco come mai non funzioni.
Comunque abbiamo fatto una prova impostando lo stesso account su un altro computer ed inserendo le sole credenziali, facendo poi riconoscere i settaggi dei server in automatico a TB e su quel computer ha funzionato, quindi seguirò gli stessi passaggi/impostazioni e direi che il problema è risolto.
Non riesco comunque a capire com'è possibile che due indirizzi dello stesso dominio e che fanno riferimento allo stesso server, impostati esattamente allo stesso modo, funzionino uno si ed uno no.
Grazie comunque per l'aiuto!!