Server IMAPS si è disconnesso
Salve! Ho una problema su Thunderbird che spesso non mi invia le mail dandomi questo errore:
"Il Server imaps.aruba.it si è disconnesso. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe esserci stato un problema di rete"
A questo punto mi fa fare "riprova" e con molta calma e altri errori così alla fine la invia. In aggiunta mi dà questo problema anche nel salvataggio della mail inviata, dicendomi che non è riuscito a salvarlo in rete e chiede di salvarlo in locale.
Posso fare qualcosa per risolvere questo problema oppure è dovuto ad un calo di rete/problemi del server? Se potessi diminuirne almeno la frequenza sarebbe la cosa migliore: al momento con 2/5 delle mail mi dà errore.
Grazie!
모든 댓글 (2)
Riguardo alle tue ipotesi: - Problemi di rete: potrebbe essere ma è un caso abbastanza raro a meno che la tua connessione non sia molto instabile o molto lenta. Te ne accorgeresti però anche navigando di problemi del genere. - Problemi al server: è di solito il motivo più comune: se il server è sovraccarico o tarda molto a rispondere alle richieste di Thunderbird (generando un errore di 'tempo scaduto') oppure chiude le connessioni che non riesce a gestire con l'errore di disconnessione che hai mostrato sopra. Purtroppo a poterti rispondere in merito è solo il tuo fornitore.
Questo tipo di problemi sono più frequenti con le connessioni IMAP in cui il client rimane costantemente collegato al server. Se non hai bisogno di IMAP, potresti passare a POP3 che si connette in maniera differente e solo a certi intervalli di tempo. Qui è spiegata la differenza tra i due protocolli -> https://support.mozilla.org/it/kb/differenze-imap-pop3
Grazie mille! Ho già richiesto assistenza ad Aruba da stamattina ma al momento ancora non ricevo risposta.