Gestione archivi precedenti (backup non leggibili)
Buongiorno, avendo operato dei backup annuali della posta se provo ad aprire un precedente backup il risultato è perdere il profilo e la posta contenuta. TB dovrebbe essere predisposto a poter leggere le precedenti email senza dover fare numerosi passaggi, dai risultati spesso inutili o imprevedibili. TB potrebbe almeno bloccare l'avvio del programma e segnalare a quale versione si fa riferimento per poter recuperare velocemente le email. Altra soluzione creare un programma esterno che possa convertire qualsiasi archivio/profilo a quello più recente ed evitare all'utente mal di testa di notevole entità. Insomma trovare una soluzione per gli utenti che altrimenti devono passare giornate a ripristinare versioni di programma per poter leggere la propria posta backuppata. Oggi mi ritrovo a non poter aprire la posta dal 2021 ad andare indietro. Come si fa? Grazie.
All Replies (8)
Dipende da come hai fatto il backup e da come fai il ripristino. Se fai un backup dell'intero profilo e poi lo sovrascrivi al profilo attuale è ovvio che la configurazione attuale venga cancellata ad esempio.
Se invece hai fatto un backup solo della posta in formati standard come mbox o eml ci sono metodi semplicissimi per importela. Per esempio puoi seguire la procedura descritta qui https://support.mozilla.org/it/questions/1378215
Per il recupero della posta puoi seguire questo canovaccio:
- Nel profilo indivuduare la cartella mail/imapmail o simile, al suo interno individuare i file mbox che contengono gli archivi di posta -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_individuare-la-cartella-del-profilo
- I file mbox sono file senza estensione. I loro nomi coincidono con i nomi delle cartelle predefinite di Thunderbird (in inglese): inbox (in arrivo), sent (inviate), trash (cestino), junk (spam), etc.
- Se sono state create nuove cartelle o sottocartelle, ad ognuna di esse sarà associato un nuovo file mbox con il nome della cartella stessa. Similmente se si è usata la funzione Archivia di Thunderbird per suddividere la possta per anno o mese
- Fare una copia di tutti questi file in una cartella a parte.
- Installare poi in Thunderbird l'estensione ImportExportTools NG -> https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/
- Sempre in Thunderbird, sotto Cartelle locali, creare una nuova sottocartella in cui recuperare i messaggi
- Fare click con il pulsante destro del mouse su questa cartella e seguire il menù ImportExportTools NG > Importa file mbox; Indicare quindi di importare il primo dei file mbox salvati sopra
- Ripetere la procedura per tutti i file mbox elencati sopra.
In ogni caso, a mio parere, ci vuole cambio di passo: 1) Se TB incontra un vecchio profilo deve emettere un warning chiedendo se si voglia o meno aggiornare al nuovo standard. 2) Basta con l'incompatibilità alle vecchie basi messaggi, bisogna trovare uno standard e fermarsi 3) Creare una modalità compatibilità per leggere le vecchie basi messaggi senza dover fare 3000 operazioni oppure creare un metodo interno di backup (mi ricordo un vecchio programma mozillabackup o qualcosa del genere) al fine di poter recuperare velocemente l'intera base messaggi salvata. Questi sono i miei suggerimenti. Il backup non sono stati fatti in mbox ma la copia integrale della base messaggi. Il profilo dell'epoca forse lo trovo forse no. Il problema quindi è irrisolvibile? Non ho mbox o eml ma solo "archives", "sent", "inbox".... C'è speranza?
Sullo standard sbagli: Thunderbird usa da sempre il formato mbox. Che è rimasto sempre lo stesso negli anni
Non hai letto con attenzione neppure la guida che ti ho indicato. Dove si dice chiaramente che i file mbox non hanno estensione ed hanno il nome della corrispondente cartella in Thunderbird. In altre parole i file archive, sent, inbox etc sono i file mbox.
Nonostante gli sforzi non riesco ad arrivare a tutto. E' come avere il tempo di leggere tutte le informative privacy che ti capitano... :) poi in questo periodo... infatti ho letto distrattamente il tuo post. Detto ciò se i file sono gli stessi perché le varie versioni hanno questo problema di compatibilità? E' un problema di indicizzazione? Ci possono essere soluzioni alternative per rendere migliore la situazione e semplificare, sempre di più e meglio, l'utilizzo di vecchi archivi anche con le versioni più recenti (in modo nativo)?
Perdonami, ma se tu non hai tempo per leggere, a me certo non ne avanza.
Indubitabile, anche per questo, a mio parere, visto che risulta un problema che si pone ad ogni cambio versione e recupero di una vecchia base messaggi. Gli sviluppatori potrebbero (finalmente) mettere a disposizione qualche strumento utile (nel programma) ed evitare questi problemi il più possibile. Anche la gestione del profilo ed il suo backup ci sarebbe da escogitare qualche sistema utile a migliorare questi aspetti. Capisco che bisogna guardare sempre avanti ma dover fare i salti mortali per recuperare la posta è uno di quei compiti di cui chiunque vorrebbe fare a meno. Per la cronaca non sono ancora riuscito perché il metodo che mi indichi, in pratica, mischia la posta recente con quella precedente, cosa che vorrei evitare. Come si fa a segnalare questa problematica al team?
Io penso che lo problema sia nel tuo modo di lavorare. Ho aggiornato decine di volte Thunderbird e la nuova versione ha sempre ereditato il profilo della vecchia.
Comunque: https://connect.mozilla.org/t5/ideas/idb-p/ideas o https://bugzilla.mozilla.org/index.cgi
Devo gestire una mole importante di mail e quindi come strategia mi trovo bene (anzi ottimamente). Purtroppo lo strumento TB ha molti limiti, per la sua applicazione, lo faccio anche per altri programmi che non fanno cambiamenti così radicali nella gestione dei dati e li tutto procede senza particolari intoppi. Poi, secondo me, non ha senso non permettere backup incrementali di fatto. Nel cambiare versione, non c'è retro compatibilità (forse è il metodo di indicizzazione che cambia visto che gli archivi, per quanto ho capito, restano gli stessi) e questo genera grossi problemi nel recupero dati (esperienza diretta). Se ti capita un problema nel cambio versione devi fare numerose operazioni (se va tutto bene) quando di regola dovrebbe bastare rimettere "su" soltanto l'archivio in backup. Ad ogni modo, appena c'è questo cambio di gestione dei dati, negli ng di supporto, anche generali ci sono sempre troppi utenti che restano "appiedati" con sempre le stesse problematiche (a volte non risolvibili). Magari TB di default quando sa che cambia tutto, un bel backup automatico del profilo precedente lo dovrebbe fare. Ciao. P.S. Grazie per i link.
Edeziri