ho installato un segnalibro su Firefox che rimanda ad un sito, quando lo si cancella poi riappare ad ogni avvio del browser
Buongiorno, ho installato una estensione su Firefox che non fa la funzione desiderata: è apparso un segnalibro che rimanda ad un sito web (https://savefrom.net), quando lo si cancella poi riappare ad ogni nuovo avvio del browser. L'estensione non risulta esistere nell'elenco di quelle installate. Ho provanto anche a seguire diverse "soluzioni" proposte sul web, compreso il ripristino dell'installazione ed il ritorno alla configurazione di alcuni giorni prima, ma senza risultato. Dopo l'installazione appare anche una "nuova policies": Il browser è gestito dalla propria azienda. Trattandosi del PC di casa la cosa è assolutamente strana e nella schermata si fa riferimento al sito ed a savefrom.net/helper . Come si può fare per eliminarlo definitivamente?
Ñemoĩporã poravopyre
Ciao, nella chiave di registro indicata non ho trovato policy, mentre nella cartella di installazione Mozilla Firefox ho trovalo il file policy.json e l'ho cancellato. Il segnalibro "clandestino" non compare più. Problema risolto. Grazie mille!
Emoñe’ẽ ko mbohavái ejeregua reheve 👍 0Opaite Mbohovái (6)
Non mi è chiaro, cosa hai installato (era estensione xpi o un file eseguibile exe per Windows)? e dove lo hai scaricato? Nessuna estensione scaricata da Mozilla AddOns modifica le impostazioni di Windows.
Senza sapere esattamente ci che si tratta, non saprei cosa suggerirti.
Prova a digitare about:policies e vedi quali policy ci sono.
Ciao, ho scaricato dal sito savefrom.net l'applicativo in formato eseguibile, scansionato con antivirus senza alcun rapporto di pericolo, quindi l'ho installato. Anzichè apparire nella barra delle estensioni si presenta come segnalibro con i problemi descritti prima. Digitando about:policies ottengo la risposta che allego in immagine.
Apri il registro di configurazione e portati alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox e vedi se ci trovi le policy che mostri nella foto e poi le cancelli. Oppure guarda nella cartella d'installazione di firefox se ha creato un file policy.json e lo cancelli.
Ho fatto alcune prove e non sembra che ci sia in nessuna delle due cose che ho indicato. In effetti è molto invasivo e crea quello che hai segnalato. Se non hai troppa fretta vedo di studiarlo nel weekend e poi spero di dirti come eliminarlo.
Aggiornamento bis: E' un adware alla fine, mostra anche dei popup pubblicitari.
Moambuepyre
Ñemoĩporã poravopyre
Ciao, nella chiave di registro indicata non ho trovato policy, mentre nella cartella di installazione Mozilla Firefox ho trovalo il file policy.json e l'ho cancellato. Il segnalibro "clandestino" non compare più. Problema risolto. Grazie mille!
Nota aggiuntiva, io ho trovato una cartella C:\Program Files\Mozilla Firefox\distribution che conteneva il policy.json e in più un file xpi di una estensione di savefrom.net. Ho cancellato la cartella ma il pulsante ancora rimaneva, ho fatto un ripristino di firefox e il pulsante è sparito. Lo devo studiare meglio.