Eliminazione copia delle email archiviate su Hard disk senza eliminare le stesse dal server di posta remoto
Buongiorno
la mia domanda riguarda la categoria "Synchronization&Storage" di Thunderbird. Vorrei infatti delucidazioni sui seguenti punti: 1) Esiste un modo per cancellare esclusivamente la copia delle email ricevute salvata sull'Hard Disk del mio pc in seguito alla scelta di sincronizzare tutti i messaggi, senza assolutamente cancellare le medesime email dal server remoto di posta elettronica. L'intenzione sarebbe infatti quella di liberare spazio sull'Hard Disk del mio pc operando su quanto già archiviato nel corso del tempo. 2) Per gestire meglio lo spazio su Hard Disk in futuro vorrei optare per l'opzione "Synchronize the most recent 60 days message", pertanto vi chiedo cosa succeda, ad esempio, alle email antecedenti tale data. Viene automaticamente cancellata la sola copia salvata sull'Hard Disk preservando sempre quanto presente sul server remoto di posta? 3) Esiste una qualche opzione da spuntare su Thunderbird per proteggere sempre e comunque i messaggi sul servr di posta remota? Lo chiedo in quanto utilizzo Thunderbird con un account di posta aziendale e non posso permettermi errori in tal senso.
Vi irngrazio per la disponibilità. Vi allego inoltre lo screenshot della parte di impostazioni di Thunderbird dove intuisco che si debba operare per quanto da me richiesto, ma dove io non riesco a procedere per timore di cancellare i messaggi sul server remoto di posta.
Alle antwurden (1)
Purtroppo con IMAP nessuno può darti certezze assolute Tutto dipende da come il server intepreta i comandi del client; purtroppo server diversi rispondono in modo diverso. L'unico suggerimento che posso darti è di fare delle prove con delle email spedite ad hoc