Conservazione posta in arrivo.
Da qualche settimana ho notato che la corrispondenza in arrivo di alcuni miei account non rimane nella casella "posta in arrivo" per più di un giorno, o peggio ancora, se spengo e riaccendo il computer nello stesso giorno i messaggi ricevuti spariscono e non li trovo più. Sarei grati a quanti volessero aiutarmi a risolvere tale problema. Grazie.
Alle svar (8)
Se hai un account POP3 devi verificare come hai impostato la conservazione dei messaggi in Impostazioni account
Se hai un account IMAP devi accertarti che l'accesso da altri device non cancelli i messaggi scaricati
Gentilissimo next, scusami se ti disturbo ma credo di non avere le conoscenze idonee per fare quanto mi suggerisci, per cui ti preciso di aver verificato e tutti i miei account hanno i server impostati su IMAP, ma per quanto riguarda la "verifica dell'accesso da altri device" che possa cancellare i messaggi scaricati non so proprio come fare, per cui ti sarei grato se potessi indicarmi quali, come e dove poter effettuare tali operazioni. Aspetto tue notizie.
IMAP è un protocollo pensato per la sincronizzazione; vuol dire che il server che contiene la posta e tutti i programmi che usi per consultarla vengono sincronizzati. Se ad esempio accedi alla tua casella di posta dal computer e dallo smartphone, quello che fai su uno di questi dispositivi viene replicato sugli altri. Se cancelli una mail dal cellulare, questa viene cancellata sia sul server che sul computer (la prima volte che si ricollega).
Procediamo dunque per passi:
- oltre a Thunderbird, controlli questa casella di posta da altri dispositivi? (tablet, smartphone, browser, etc.)
- se la risposta è si, assicurati di non cancellare, da nessun dispositivo, i messaggi che vuoi conservare
- a seconda del programma che usi, potrebbero esserci delle impostazioni da fare. ma su questo non saprei aiutarti a meno che non siano programmi che in qualche modo io conosca già
I tuoi chiarimenti mi sono stati veramente utili in quanto per controllare la corrispondenza utilizzo sia il cellulare che il pc. Ciò che non ho capito è il terzo punto della tua spiegazione, ovvero a quale programma ti riferisci per fare delle impostazioni ed a che scopo. Devo comunque ringraziarti per la disponibilità e l'attenzione che mi hai dedicato, oltre che la tua competenza. Se lo ritieni opportuno fammi sapere come potrei attuare il terzo punto. Ancora grazie.
Nel tuo caso mi riferisco all'app che usi sullo smartphone per leggere la posta. In molti smartphone Android è l'app Gmail. Sugli iPhone credo che si chiami semplicemente Mail. Ma in entrambi i casi ce ne sono molte altre con funzioni analoghe.
Gentilissimo next, le tue spiegazioni sono di una chiarezza e semplicità tali da aver chiarito le mie difficoltà, e della qual cosa ti ringrazio tanto. Scusami se approfitto della tua pazienza (mi auguro di non darti troppo fastidio) e competenza, ma l'app che utilizzo è BlueMail nella quale ho riportato tutti i miei account e, sulla base delle tue indicazioni, ho notato che la cancellazione delle mail non avviene solo con l'account "alice", mentre per gli altri si. Ho anche controllato le impostazioni di tutti gli account, e sono tutte uguali: come si spiega questo fenomeno?.
A tua discrezione, se vorrai, fammi sapere come poter praticamente risolvere il problema.
Un cordiale saluto.
Mi spiace ma su BlueMail non saprei aiutarti, non avendo mai usato questa app.
Personalmente provere a fare delle prove:
- inviati una mail; aprila prima in Thunderbird e poi in BlueMail e vedi che succede.
- inviatene una secondo ed aprila prima in BlueMail e poi in Thunderbird
- una terza prova a cancellarla da BlueMail e vedi cosa succede in Thunderbird
- e una quarta cancellala da Thunderbird e vedi cosa accade in BlueMail
Cerca ciò di capire quale comportamento determina la perdita dei messaggi.
Stiamo ipotizzando che il problema sia dovuto al protocollo IMAP, ma potrebbe anche non essere questa la causa. Ad esempio alcuni antivirus hanno creato problemi simili a quelli che descrivi.
Gentilissimo next, proverò a fare tutte le prove che mi hai suggerito con la speranza di eliminare il problema. Desidero ringraziarti tanto per avermi dedicato tempo, disponibilità e l'aiuto competente che mi hai dedicato. Ti saluto molto cordialmente.