MAIL RICEVUTE DIVENTATE ILLEGGIBILI
Salve, mi sono accorto che un certo numero delle mail ricevute sono diventate illeggibili restituendo il codice sorgente o addirittura si aprono in bianco senza alcun contenuto. Questo problema lo riscontro da poco tempo e le mail con problemi sono state da me aperte e lette al momento del loro arrivo. Gradirei ricevere un aiuto in merito alle cause e la loro risoluzione di tutto ciò. In allegato l'immagine di un estratto di una delle mail illeggibili
Grazie
Cordialmente Maurizio
All Replies (8)
Prova a salvare uno dei messaggi problematici sul disco -> menu > salva come > file (usa il formato .eml) Prova poi a riaprire lo stesso file -> menu > file > apri > apri messaggio salvato
Il file è ancora illeggibile?
si è ancora illegibile !
Temo che si possano essere corrotti gli archivi di Thunderbird (per esempio se è saltata la corrente o se il computer si è bloccato). Puoi aprire il messaggio salvato con il blocco note di Windows (o programma equivalente) e caricare qui uno screenshot della parte iniziale? (ovviamente rimuovi eventuali informazioni private)
ciao, La parte inbiziale di queste mail è inerente a dati di formattazione. In allegato ti invio qualche riga di una di queste. Inoltre ti confermo che nelle settimane passate la corrente è mancata sicuramente e non una volta sola Mi chiedo però per quale motivo non tutte le mail risultino corrotte
Gewysig op
Se quella è la parte iniziale della mail, allora manca completamente l'intestazione motivo per cui Thunderbird non è più in grado di mostrare il messaggio.
Rispondendo alla tua domanda: Thunderbird memorizza tutti i messaggi di una stessa cartella in un grande file di testo (tecnicamente è un file mbox). Trattandosi di un file di solo testo, quando il file si danneggia la maggior parte del contenuto resta recuperabile tranne nelle parti in cui Thunderbird non è più in grado di individuare l'inizio e la fine di un messaggio.
Purtroppo non credo che ci siano molte possibilità di recupero, ma se volessi tentare, qui ho descritto una procedura per salvare una copia del profilo e poi provare ad importare la posta direttamente dai file mbox -> https://support.mozilla.org/it/questions/1375756#answer-1501759
edit: o anche qui -> https://support.mozilla.org/it/questions/1377146#answer-1506068
Gewysig op
Eccomi, leggo ora la tua risposta... Innanzittutto grazie mille per le dritte, proverò ad eseguire la procedura che suggerisci e ti farò sapere! Un'ultima cosa...pensi che la causa possa essere stata l'interruzione della corrente?
Un saluto Maurizio
WaterfoxMau ha detto
pensi che la causa possa essere stata l'interruzione della corrente?
Non ne posso essere certo, ma è possibile specie se il blackout avviene mentre Thunderbird sta scrivendo in un file. Ci sono però anche altre possibilità. Ad esempio ci sono state molte segnalazioni di email perse o illeggibili a causa di alcuni antivirus.
Anche a me succede che alcuni messaggi divengono illeggibili (comprensivi delle intestazioni, oggetto, etc.). Non penso però ad una corruzione del database perchè se lo stesso messaggio lo leggo con iPad è perfettamente formattato. Qualche idea?